loading ...

Compagnia: GRUPPO TEATRALE ZUMELLESE

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA SANT'ANDREA 5 - MEL 32026 BL
Referente: GIANCARLO DAL MUT
Indirizzo: VIA A.D. FABRIS 82 - MEL 32026 BL
Telefono: 3389752688
Il Gruppo Teatrale Zumellese è sorto a Mel, provincia di Belluno nel 1984, grazie ad alcuni grandi appassionati e cultori del teatro, come associazione culturale da trentaquattro anni opera senza scopo di lucro sul territorio provinciale con l’obiettivo di realizzare spettacoli teatrali e di veicolare la passione e la conoscenza del teatro ad un pubblico di ogni età. Fin dalla sua nascita il gruppo si è dedicato alla riscoperta di testi italiani poco noti e di opere poco conosciute del teatro veneto, ed alla loro divulgazione presso il pubblico bellunese e della regione. Il GTZ si è inoltre esibito in diverse località del Trentino e più volte a Milano, al Teatro dell'Arte e al Teatro San Fedele. Negli anni più recenti il dialetto è stato abbandonato a favore di spettacoli in lingua di autori anche stranieri (Ayckbourn e Cechov), ma senza mai tradire l’energia e il brio che hanno contraddistinto i primi lavori.
Il Gruppo, per svolgere ancora più attivamente la sua opera di divulgazione e di accostamento del pubblico al teatro, ogni anno dal 1988 organizza e promuove, in collaborazione con la Pro Loco Zumellese e il comune di Mel, il Maggio Teatrale Zumellese. Si tratta di una rassegna teatrale divenuta tra le più importanti in provincia che coinvolge compagnie, attori e attrici amatoriali e professionali provenienti da tutto il Nord Italia e che si svolge a Mel tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. Da sempre, inoltre, hanno trovato spazio sul palco del Maggio Teatrale Zumellese spettacoli e saggi di progetti teatrali realizzati nelle scuole, ma da tre anni la Compagnia ha inserito nel programma della rassegna uno spettacolo dedicato alle famiglie per educare al teatro i più piccoli e per proporre un’alternativa stimolante e divertente.
La compagnia, che nel corso degli anni ha messo in scena quasi una trentina di lavori teatrali, ha subito alcuni naturali cambiamenti al suo interno e può contare quasi un centinaio di persone che nel tempo hanno collaborato a vario titolo all’attività del Gruppo, ma ha mantenuto comunque sempre vivo lo spirito con cui è nata, ovvero recitare per divertirsi e divertire il pubblico.
 
Commedie allestite:
IL MEDICO VOLANTE di Moliere
L'IMBRIAGO DE SESTO di Gino Rocca
LA SCORZETA DE LIMON di Gino Rocca
LA MARCIA SU ROMA di Guido Rocca
SIOR TITA PARON di Gino Rocca
L'ONOREVOLE CAMPODARSEGO di Libero Pilotto
QUANDO AL PAESE MEZZOGIORNO SONA di Eugenio Ferdinando Palmieri
I LAZZARONI di Eugenio Ferdinando Palmieri
I BALCONI SUL CANALAZZO di Alfredo Testoni
SCANDALO SOTTO LA LUNA di Eugenio Ferdinando Palmieri
LA CASA NOVA di Carlo Goldoni
NINA NO FAR LA STUPIDA di Arturo Rossato e Gian Capo
ZENTE REFADA di Giacinto Gallina
1 X 2 di Oscar Wulten
OSTREGA CHE SBREGO di Arnaldo Fraccaroli
LE SMANIE DELLA VILLEGGIATURA di Carlo Goldoni
CHECO di Gino Rocca
EL CONGRESSO DEI NONZOLI di Edoardo Paoletti
EL BOTEGHIN DEI SOGNI di Oscar Wulten
AMERICA! di Gino Rocca
IL TRAMONTO di Renato Simoni
MORIR XE AL MANCO di Pietro Merlo
NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE di Dario Fo
GLI IMBIANCHINI NON HANNO RICORDI di Dario Fo
CAMERE DA LETTO di Alan Ayckbourn
CONFUSIONI di Alan Ayckbourn
IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov
IL MATRIMONIO … NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE di Mario Alessandro Paolelli