loading ...

Dettaglio Notizia

17/01/2016

Mini Corso Dizione ed Educazione della Voce

immagine rappresentativa della notizia

 Mini Corso per soci UILT

Dizione ed Educazione della Voce

condotto da Mirko Segalina

 

Obbiettivi:

Conoscenza della voce: riconoscimento del proprio timbro vocale.

Articolazione: eliminazione di eventuali difetti di pronuncia (per chi parla velocemente o si "mangia" le sillabe delle parole, per chi ha difetti di pronuncia).

Espressione: come essere più incisivi e catturare l'attenzione dell'interlocutore tramite l'utilizzo del colore, del tono, del volume, dell'intensità, del ritmo e delle pause.

Corretta accentazione della parola: vocali "aperte" e "chiuse", S-Z, accenti tonici e fonici, la corretta pronuncia.

Tecniche di pulizia: riduzione o eliminazione della cantilena, dell’accento regionale, dei modi di dire e delle ripetizioni.

Respirazione: migliorare la capacità respiratoria con la respirazione diaframmatica e la ginnastica cordale.

3 incontri mensili:

·         sabato 16 gennaio 2016

·         sabato 13 febbraio 2016

·         sabato 5 marzo 2016

orario: 10 - 13 e 14:30 - 17:30

dove: Ponte San Nicolò (PD)

(in automobile a 10 minuti da Padova est oppure

in autobus dalla stazione ferroviaria di Padova)

 

Docente:

Regista, attore e formatore, Mirko Segalina si occupa di teatro dal 1993. Dopo aver preso parte all’esperienza del “Laboratorio del Nuovo Teatro Libero” di Bologna, si diploma al corso “Il teatro come professione” e prosegue arricchendo il proprio percorso con laboratori e stage (recitazione, uso della voce, teatro musicale), insieme all’assidua frequentazione del palcoscenico.

Collabora attualmente con diverse compagnie venete e, dal 2006, col Teatro Stabile di Verona, dove impegna la propria professionalità ed esperienza come insegnante nei corsi di recitazione, dizione e public speaking.

Dall’appassionato e costante studio di dizione e ortoepia, nasce il progetto che nel 2012 ha portato online il prestigioso Dizionario di Pronuncia Italiana del Prof. Luciano Canepari.

Nel 2013 debutta nella regia lirica, iniziando una felice collaborazione con l’Orchestra Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore, che ha già portato all’allestimento di tre opere.

Nel 2015 insieme ad alcuni colleghi fonda Caesura Teatro, per la produzione e promozione di progetti artistici personali e indipendenti.

 

Contributo per soci UILT:

45 € per tutti 3 gli incontri

Per informazioni:

centrostudi@uilt.veneto.it