loading ...

Dettaglio Notizia

25/03/2017

Signori, si ride ! Workshop sul teatro comico

immagine rappresentativa della notizia

 Il Centro studi UILT Veneto, con la collaborazione della compagnia Schio Teatro Ottanta, è lieto di invitarvi a:

Corso per soci UILT

Signori, si ride !

Workshop sul teatro comico

condotto dall’attore e autore Paolo Rozzi


Programma:

- Cosa fa ridere? Un rapido excursus sui meccanismi della comicità nel teatro moderno e sulle concezioni teoriche che ne hanno determinato l’evoluzione (Bergson, Pirandello, Freud, ecc.)

- Lettura e analisi di alcune scene tratte da opere di W. Shakespeare, C. Goldoni, G. Feydeau, A. Campanile, N. Simon, W. Allen

-  Abbozzo di allestimento

- Esercitazioni. Si allestiranno alcune delle scene affrontate il giorno precedente allo scopo di mettere in evidenza la “costruzione” della risata nel pubblico attraverso l’uso del corpo e della voce

 

Quando:

Sabato 18 Marzo 2017

Domenica 19 Marzo 2017

orario: 10 – 18 con pausa pranzo

 

Dove: 

Schio VI 

 

Contributo per soci UILT:

30 €

 

Docente:

Paolo Rozzi è attore ed autore. Inizia la sua attività nel 1985 nella compagnia di teatro per ragazzi Il Mondo alla Rovescia, scrivendo ed interpretando una quindicina di opere originali. Nel 1991 partecipa ad alcuni stages diretti da Giorgio Albertazzi e Giuseppe Emiliani (T. Stabile del Veneto).

Tra il 1991 e il 1998  lavora con le compagnie Teatro Modo, Teatro Niovo di Venezia e con la Cooperativa teatrale Ensemble Vicenza, interpretando spettacoli di commedia dell'arte  che lo portano in tournée in Italia e all'estero. Nel 1999 fonda con Diego Carli la compagnia di music & comedy Jashgawronsky Brothers effettuando tournées in Italia, Europa, Americhe e Asia, e partecipando ad alcune trasmissioni in Italia e all'estero (Sette per Uno, Zelig One, Music Quiz, ecc.) Nel 2005 col duo Diego&Paolo vince il Festival Nazionale del Cabaret di Torino e partecipa alla trasmissione Zelig Off. Con la compagnia Theama di Vicenza è interprete in  Amleto di W. Shakespeare (2010) e  Signore e Signori (2013) con Natalino Balasso dal film di Pietro Germi.

Con Theama Teatro svolge anche attività di didattica teatrale. Nel 2012 è' autore ed interprete del monologo Dal Vivo (2012). Nel 2014 è tra i fondatori del gruppo di stand up comedy Comicus di Verona. Nel 2015 è tra gli interpreti del film La Pelle dell’Orso, con Marco Paolini, per la regia di Marco Segato.

 

Chi può iscriversi:

Soci UILT. Maggiorenni. Con almeno un anno di esperienza teatrale.

 

Per iscriversi:

Scrivere: Nome, cognome, telefono, e-mail, compagnia di appartenenza

e spedire la mail a centrostudi@uilt.veneto.it

 

Numero massimo di iscritti:

16 persone. Il criterio di scelta sarà la data di iscrizione.