loading ...

Dettaglio Notizia

18/02/2019

Movement Research

immagine rappresentativa della notizia

 

Movement Research

Laboratorio di ricerca e composizione (teatrodanza) condotto da  Elisabetta Trevenzuoli

Con la collaborazione della compagnia UILT Teatroprova (San Bonifacio VR)

Date dell’evento: 16 e 17 febbraio 2019

Dove: San Bonifacio VR

Orario: 10 – 18 (circa) con pausa pranzo

SOLO per soci UILT maggiorenni

Quota di partecipazione 25 €

Per informazioni, scrivere a centrostudi@uilt.veneto.it

Per iscriversi, compilare il modulo: https://goo.gl/forms/fuXmrUTVFMPn7nfC2

In caso di troppi iscritti, si seguirà la data di iscrizione


Il percorso di Movement Research nasce per rispondere alle esigenze fisico-espressive che possono presentarsi durante la creazione di scene in movimento. Nel corso dell’attività, infatti, il partecipante entrerà in contatto con una serie di tecniche volte ad approfondire la ricerca corporea, per metterla al servizio della drammaturgia. Questi strumenti possono entrare a far parte del bagaglio personale dell’attore, assisterlo nella produzione, e fornire una metodologia operativa che subentra per stimolare il processo creativo e superarne i blocchi.

Il percorso si divide in 4 momenti

1. Consapevolezza ed esplorazione corporea: Un primo momento permette al partecipante di confrontarsi con la sua realtà fisica, attraverso la consapevolezza profonda del corpo e l’esplorazione delle possibilità di movimento.

2. Improvvisazione: Il movimento naturale del corpo viene veicolato attraverso esercizi di improvvisazione guidata, sia singolarmente che in interazione (Contact Improvisation).

3. Composizione coreografica: Questa fase permette di imparare a selezionare i materiali utili alla scena e strutturarli con ordine logico, con la creazione di sequenze fisiche.

4. Trasposizione Drammaturgica: Le sequenze vengono utilizzate come materiale coreografico nella creazione di un prodotto scenico. in questa fase i gruppi coinvolti avranno la possibilità di lavorare a stretto contatto sotto la supervisione e coordinazione dell’insegnante, misurandosi con le modalità operative che possono utilizzare successivamente all’interno delle compagnie di appartenenza.