loading ...

Dettaglio Notizia

11/03/2019

Si, e...

immagine rappresentativa della notizia

 Sì, e...

Laboratorio di Improvvisazione Teatrale - condotto da Claudia Gafà

Con la collaborazione delle compagnie UILT CambiScena (Padova) e Teatroprova (San Bonifacio VR)

 

 

Date dell’evento: 9 e 10 Marzo 2019

Dove: San Bonifacio VR

Orario: Sabato 14 - 19:30 con pausa di 30 minuti; Domenica dalle 10 alle 16 con pausa di 60 minuti

SOLO per soci UILT maggiorenni

Quota di partecipazione 25 €

Per informazioni, scrivere a centrostudi@uilt.veneto.it

Per iscriversi, compilare il modulo: https://goo.gl/forms/xd8va06yMh0BIZHu2

In caso di troppi iscritti, si seguirà la data di iscrizione

 

 

L’Improvvisazione Teatrale è una disciplina comunemente fraintesa, infatti per molti "improvvisazione" è approssimazione e impreparazione, per alcuni è unicamente comicità o leggerezza, per noi è ispirazione estemporanea, un mondo di storie e personaggi e situazioni che si crea dal nulla, un imprevedibile e divertente gioco delle parti che sorprende e risveglia la voglia di creare.

Le tecniche e i meccanismi dell’improvvisazione teatrale sono un ottimo metodo per imparare a “giocare bene in squadra” a teatro come nella vita: l’ascolto, il divertimento, la spontaneità, il gruppo, il rischio, l’attenzione, la fantasia...

Un principio essenziale nell’improvvisazione teatrale è quello del “SÌ, E...” ovvero:

·         STARE NEL PRESENTE,

·         ALLENARE L’ASCOLTO ATTIVO,

·         ACCETTARE E VALORIZZARE LE PROPOSTE,

·         ELIMINARE IL GIUDIZIO,

·         COMUNICARE IN MANIERA POSITIVA,

·         SVILUPPARE L’APERTURA E LA COLLABORAZIONE,

·         USCIRE DALLA ZONA DI COMFORT,

·         ABBANDONARE LE ASPETTATIVE E PREDISPORSI ALLO STUPORE,

...per andare dritti al cuore del lavoro di squadra e della creazione collettiva.

L’Improvvisazione Teatrale porta come protagonista in scena l’azione coordinata e allo stesso tempo spontanea del gruppo di attori che, senza testo né canovaccio, senza scenografie o costumi, diventano co-registi e co-autori di sé stessi e del gruppo e materia prima ed essenziale di un evento unico, irripetibile e magico proprio per questo.


 

CLAUDIA GAFA’ attrice - improvvisatrice – presentatrice - docente - formatrice – regista

Per lei il sipario si alza nel 2003 quando si appassiona al teatro preparando un esame per la laurea al DAMS.

Riempie la sua valigia d’attrice grazie agli insegnamenti di Fabio Mangolini, Michele Monetta, Roberto Cuppone, Bruno Lovadina, Danio Manfredini, Gianni Conversano, Silvia Paoli, Stefano Pagin, Natalino Balasso, Alessio Pizzech, Giuliana Musso, Sara Armentano, Roberto Turchetta, Matteo Belli e Stefano De Luca. La sua formazione nel mondo dell'improvvisazione teatrale è accompagnata, tra gli altri, dalla compagnia bolognese Teatro a Molla, Alberto di Matteo, Daniele Marcori, Yves Roffi, Barbara Klehr, Jim Libby, Omar Galvan, Ralph de Rijke, Javier Cura, Sean Mc Cann, Rama Nicholas, Yann Van Den Branden, Per Gottfreddson, Marta Borges, Patti Stiles, Randy Dixon. Ha inoltre frequentato la scuola per attori di Bel Teatro di Padova, la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale e l’Accademia Teatrale Veneta.

Recita in performance di teatro di strada, animazioni e cene con delitto, spettacoli musicali, cortometraggi, commedie brillanti, testi teatrali classici e contemporanei e in produzioni indipendenti di teatro d'autore.

Tra il 2016 e il 2017 viene scritturata come attrice nella produzione della compagnia Theama Teatro di Vicenza “Fiore di cactus” e dal 2018 lavora come interprete per la compagnia Teatro Fuori Rotta di Padova.

Dal 2009 è responsabile organizzativa, co-fondatrice, vice-presidente, regista, docente e attrice per l'associazione culturale CambiScena di Padova e dal 2015 ne cura la direzione didattica. Lavora come formatrice per l’associazione nazionale Improteatro e recita in spettacoli di teatro d'improvvisazione in Italia e all’estero. Con la compagnia Quinta di Copertina realizza e porta in scena uno spettacolo di improvvisazione teatrale ed edutainment sul teatro di W. Shakespeare.

Collabora inoltre come docente, regista e consulente teatrale con aziende, scuole, compagnie e gruppi teatrali (ImproSchegge, Theama Teatro, Officine Guitti, UILT, H-Farm, Digital Accademia, Donna Moderna, Mondadori ecc).

http://gafaclaudia.wordpress.com/